Skip to content

Cura delle piante e dei fiori durante la stagione fredda

Il mese di novembre porta con sé l’inizio della stagione fredda e con le temperature che iniziano a scendere è fondamentale adottare misure appropriate per garantire la salute delle proprie piante da esterno. Ecco alcuni consigli su come curare i fiori e mantenere le piante in ottima forma durante la stagione fredda.

1. Protezione dal freddo

Le piante più delicate possono soffrire a causa delle gelate notturne. Assicurati di coprire i fiori più sensibili con teli di protezione o spostali in luoghi riparati. Utilizzare pacciamatura intorno alle radici può anche aiutare a mantenere il calore del terreno.

2. Irrigazione adeguata

Durante l’inverno, le piante richiedono meno acqua rispetto ai mesi estivi. Tuttavia, è importante non lasciare che il terreno si asciughi completamente. Controlla l’umidità del terreno e annaffia solo quando necessario, evitando ristagni d’acqua che possono portare a marciume radicale.

3. Nutrimento delle piante

Anche se la crescita delle piante rallenta in inverno, è importante fornire nutrienti. Utilizza fertilizzanti a rilascio lento per garantire che le piante ricevano i nutrienti necessari senza sovraccaricarle.

4. Potatura

Novembre è un buon momento per potare alcune piante per prepararle alla stagione invernale. Rimuovi i rami secchi o danneggiati e accorcia le piante per favorire una crescita sana in primavera.

5. Scegliere i fiori giusti

Se desideri aggiungere un tocco di colore al tuo giardino in novembre, considera fiori invernali come ciclamini, viole del pensiero e cavoli ornamentali. Queste piante non solo abbelliranno il tuo spazio, ma sono anche resistenti alle basse temperature.

Speriamo che questi consigli ti siano utili! Ti aspettiamo al Garden La Primula in Via Gnignano 1 – 27010 Siziano (PV).

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità! Instagram | Facebook

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Torna su