skip to Main Content
Garden La Primula 10 Bellissimi Fiori Che Fioriscono A Marzo

I 10 fiori primaverili che sbocciano a Marzo

💛 10 bellissimi fiori che sbocciano a Marzo 💛

Quando l’inverno finisce, inizia il periodo dell’amore, della speranza e della rinascita.
La primavera, infatti, è il momento dell’anno in cui tutto il mondo si risveglia e anche i fiori iniziano ad aprire le corolle e donare al mondo i loro colori meravigliosi

Ecco 10 fiori che segnano l’arrivo della primavera

La primavera porta inevitabilmente nelle nostre giornate un illogico buonumore.

Sarà che il sole è più caldo, sarà che le giornate sono più lunghe, sarà l’abbandonare finalmente il giaccone in fondo a un armadio, sarà che la sera si può stare fuori un po’ di più prima che faccia buio.

La primavera, non importa il perché, trasmette inevitabilmente un senso di serenità e rinascita. Perché, a primavera, sbocciano i fiori e ogni cosa diventa colorata.

Durante questi mesi che precedono l’estate, infatti, i boccioli si aprono, i prati si riempiono di margherite, petali di tutti i colori regalano allegre sfumature a siepi, aiuole, pascoli, sentieri.

Ma quali sono questi fiori? Quali specie è più probabile trovare durante una gita in collina o in montagna, o ancora in vendita presso il nostro Garden Center e nei parchi cittadini? Vediamo insieme quali sono i principali fiori che annunciano l’arrivo della primavera.

Margherita

Garden La Primula fiori di primavera Margherite

Simbolo di giovinezza, innocenza e libertà, l’apparizione delle margherite nei prati e nelle aiuole segnala inevitabilmente l’arrivo della stagione dell’amore, di cui questo fiore è una fedele compagna. I suoi petali hanno infatti aiutato generazioni di innamorati a capire se il loro sentimento fosse corrisposto, con la celebre formula “m’ama, non m’ama…” Ma, leggende a parte, la presenza di questi piccoli, semplici, delicatissimi fiori segnala ogni anno l’arrivo della primavera.

Tulipani

Garden La Primula fiori di primavera Tulipani

Alti, affusolati e dai colori sgargianti, i tulipani fioriscono solitamente ad aprile, anche se i bulbi vengono piantati verso il mese di novembre. Per i colori caldi e accesi, si tratta di una specie floreale molto coltivata, soprattutto nei giardini, dove non possono che fare una splendida figura.

Fiori di ciliegio

Garden La Primula fiori di primavera Ciliegio

In Giappone non c’è primavera senza la magica fioritura dei fiori di ciliegio. Nel periodo tra marzo e maggio, infatti, i petali rosa di questi fiori conquistano ogni angolo del Paese. E milioni di persone giungono da tutto il mondo per assistere a questo incredibile spettacolo dalle tenui tonalità rosa e bianche.

Narcisi

Garden La Primula fiori di primavera Narcisi

Belli, bianchi e gialli, i narcisi sono il simbolo del sole, dell’energia, della bellezza. Fioriscono ai primi di marzo, e non è raro vederli posizionati in bella vista all’interno dei giardini o sui terrazzi delle case. Si tratta infatti di fiori estremamente eleganti, che emettono un profumo molto intenso difficile da ignorare.

Violette

Garden La Primula fiori primaverili Violette

Sono piccole, tenere, spontanee e, quando coltivate, solitamente si trovano in vaso o all’interno di aiuole. Le violette fioriscono nel mese di aprile, ma non è raro che inizino a spuntare anche subito dopo la fine del freddo.

Primule

Garden La Primula fiori primvaerili Primule

Lo dice anche il nome: le primule sono i primi fiori che nascono quando il freddo se ne è andato. Queste piantine spontanee rappresentano quindi il segnale ufficiale che la primavera sta arrivando, e possiamo trascorrere più tempo fuori di casa! Si tratta di fiori che crescono un po’ ovunque, e comprendono varie specie e una gamma molto ampia di colori. In più, sono anche commestibili.

Camelie

Garden La Primula fiori primaverili Camelie

Arbusti sempreverdi originari dell’Asia, le camelie fioriscono solitamente tra febbraio e maggio. Il loro colore può andare dal bianco al rosso scuro e possono essere molto profumate oppure totalmente prive di qualunque fragranza.

Gelsomino

Garden La Primula fiori primaverili Gelsomino

Magari se lo vedi non sai riconoscerlo subito, ma il suo profumo dolcissimo è inconfondibile e non può non ricordarti la primavera. Appartenente alla famiglia delle Oleaceae, il gelsomino comprende circa 200 specie diverse ed è caratterizzato dai suoi fiori a forma di stella. Se completamente esposto al sole, fiorisce abbondantemente, solitamente tra marzo e aprile.

Glicine

Garden La Primula fiori di primavera Glicine

Se in giardino hai una pianta di glicine, nel mese di aprile la tua casa potrebbe essere sommersa da una profumatissima cascata di colore lilla, bellissima da vedere e dalla fragranza estremamente piacevole. Questa pianta rampicante, che puoi facilmente trovare nei cortili delle case d’epoca, proviene dall’Oriente e può raggiungere anche i 15 metri di altezza.

Gerbera

Garden La Primula fiori di primavera Gerbera

Difficile non notarla. Durante la fioritura, la Gerbera, è come se esplodesse. I suoi colori sgargianti attirano l’attenzione di chi si imbatte anche casualmente in questa enorme margherita che fiorisce soltanto a primavera inoltrata.

Passa a trovarci: Garden La Primula, Siziano, località Gnignano:
🕐 ORARI DI APERTURA 🕐
Da Lunedì a Domenica: 8.30 / 12.30 – 15.00 / 19.30

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Back To Top