skip to Main Content
Stella Di Natale

La Stella di Natale: tra realtà e leggende

🌟 Stella di Natale 🌟

Perché a Natale si regala la Stella di Natale?

Una leggenda messicana racconta che molti secoli fa, durante la notte di Natale, una bambina povera… Ecco la storia della storia della Stella Natale.

Prima ancora delle luci natalizie nelle case e nelle strade, prima ancora dei Babbo Natale che offrono caramelle ai più piccoli sui marciapiedi e prima ancora delle musiche Jingle Bells o Bianco Natale, dappertutto appare lei: la stella di Natale.

Stella Natale

Una pianta simbolo del Natale

La stella di Natale è una pianta ormai simbolo delle feste natalizie, una pianta che con la sua forma e il suo vivo colore rosso porta armonia nelle case e nei cuori delle persone.

Il suo nome botanico è Euphorbia Pulcherrima, in quanto appartiene alla famiglia delle euphorbiacee che è composta da pianti simili ad alberi, cactus e piante erbacee.

Conosciuta anche con il nome di Poinsettia

Un altro nome con il quale questa pianta è conosciuta è quello di Poinsettia, un nome che è dovuto all’ambasciatore americano Joël Poinsett, che trovandosi in Messico, luogo d’origine della pianta, portò semi di questa in America.

La sua leggenda

Tuttavia, la Poinsettia è generalmente nota come Stella di Natale, e anche dietro questo nome si nasconde una ragione, o per meglio dire una leggenda, una storia di altri tempi.

Si racconta, infatti, che in Messico, una notte d’inverno, precisamente la notte di Natale, una bambina versava lacrime per non avere nulla da portare all’appena nascituro bambino Gesù.

Tutta la gente si recava nel luogo della nascita offrendo meravigliosi fiori e bellissime piante, e invece lei, non avendo denaro, non poteva fare altrimenti che piangere.

Una storia davvero emozionante

Un angelo, però, si posò sulla sua spalla e, chiedendole perché piangesse, disse alla bambina di raccogliere le erbe che crescevano sulla strada, nonostante le sembrassero delle erbacce. La bambina, su consiglio dell’angelo, strappò le erbe dalla strada e le portò dinnanzi a Gesù, tra fiori e piante dai mille colori.

Dio, non appena vide quel gesto, trasformò le brutte erbe in una meravigliosa pianta, dalle foglie rosse e dalla forma elegante. Era la Stella di Natale, appena cresciuta sotto gli occhi stupefatti di tutti.

Passa a trovarci: Garden La Primula, Siziano, località Gnignano:
🕐 ORARI DI APERTURA 🕐
Da Lunedì a Domenica: 9.00 / 12.30 – 15.00 / 19.00

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top