skip to Main Content

Piante e fiori a Gennaio: prepariamo il nostro giardino all’arrivo della primavera

❄️🌱 Piante e fiori a Gennaio🌱❄️

Piante e fiori invernali e non solo…prepariamo insieme il nostro giardino all’arrivo della primavera

Vieni al Garden La Primula di Siziano, località Gnignano, e troverai fiori e piante invernali per abbellire casa, vasi, balconi, terrazzi e giardini o, perchè no, utili per ricorrenze speciali come un matrimonio

Gennaio, sì sa, è un mese dal clima molto rigido. In questi giorni è capitato che le temperature raggiungessero addirittura gradi sotto lo zero.

Se sei amante del verde e vuoi rendere vivace la tua casa, il tuo balcone, terrazzo o giardino non preoccuparti…

In questo articolo scopriamo insieme fiori e piante che non temono il freddo e che potete tranquillamente acquistare nel mese di Gennaio.

Piante e Fiori da esterno a gennaio, quali sono?

Nonostante il freddo, Gennaio è il periodo perfetto per alcuni fiori invernali resistenti al freddo e per alcune specie proiettate alla fioritura primaverile, come ad esempio le bulbose.

Ciclamini

Il ciclamino, fiore dai bellissimi colori, molto apprezzato in questo periodo dell’anno, proprio per la sua peculiarità di resistere alle temperature più rigide.

E’ uno dei fiori invernali più diffusi. In ogni caso, consigliamo di proteggere il fiore dalle gelate notturne. In che modo? Ad esempio, riparando la pianta in casa nei giorni più freddi.

Tulipani

I tulipani sono fiori molto eleganti che si contraddistinguono per il loro intenso e dolciastro profumo. La fioritura dei tulipani avviene in primavera ma la semina può essere fatta proprio durante i mesi più freddi, come Gennaio.

I bulbi hanno proprio la necessità di sentire il freddo per poi fiorire, tra qualche mese, nel loro massimo splendore. Consigliamo di non interrare i bulbi troppo in profondità, sono sufficienti 5 o 10 cm e di innaffiare molto.

Narcisi

Splendidi fiori facili da coltivare, sia in vaso che in giardino, richiedono poche cure e attenzioni in attesa della loro fioritura primaverile.

Viole e Primule

Viole e primule…belle, vivaci, coloratissime, ideali per rallegrare finestre, balconi e aiuole in inverno e primavera.

Durante i giorni con temperature più rigide si consiglia di ripararle dal freddo, soprattutto in caso di gelate notturne.

Altre piante invernali da balcone

Al Garden La Primula di Siziano trovi un vasto assortimento di piante invernali da balcone. Il nostro staff saprà consigliarti nella scelta migliore.

Erica e calluna invernali

Piante perenni, resistenti al freddo, amano la luce e sopportano anche il pieno solo in autunno e inverno.

Cavoli ornamentali

Pianta annuale dai colori molto belli. Hanno l’aspetto di veri e propri cavoli. Le foglie sono rotonde o ovali con margini interi o frastagliati e formano rosette nei colori del rosa, rosso, bianco e blu-verde.

E’ una pianta invernale che viene utilizzata per ravvivare i giardini, le bordure e le aiuole. Non e’ consigliabile tenerlo in appartamento perché e’ sensibile al clima secco dei termosifoni

Preferisce esposizione in pieno sole. Se viene mantenuto in vaso necessita di innaffiature più regolari altrimenti non eccedere mai troppo per evitare marciumi fogliari e radicali.

Arbusti sempreverdi e peperoncini ornamentali

Arbusti sempreverdi dall’altro valore ornamentale che danno vita a densi grappoli di bacche di colore variabile dal bianco al rosso porpora e peperoncini ornamentali con bacche con colori che variano dal verde, al giallo, all’arancio ed infine al rosso vivo.

Piante e fiori da interno, a Gennaio. Quali scegliere?

Al Garden La Primula di Siziano puoi scegliere tra una grande varietà di piante e fiori da interno, per abbellire i tuoi ambienti interni. Dare un tocco di luce e colore alla tua casa, nei mesi più freddi, la rende calda e accogliente.

Orchidee

Se cerchi una pianta dalla fioritura abbagliante la phalaenopsis è quello che fa per te: cosi’ affascinante ed elegante e che propone una grande varietà di forme e colori!

Le foglie sono ampie, ovali e carnose di colore verde intenso.

I fiori o meglio le infiorescenze sono molto appariscenti ed hanno una lunghissima durata. Il colore varia a seconda della specie, le più pregiate sono quelle di colore bianco ma esistono di colore rosa, fuxia, giallo screziato di verde o di rosso.

La pianta resiste bene in casa nel periodo invernale ma necessita di frequenti vaporizzazioni per sopperire ai climi quasi sempre secchi degli appartamenti.

Il terreno ideale per queste piante e’ un miscuglio di corteccia e un substrato derivato dalle felci chiamato osmunda.

L’ esposizione non deve mai essere al sole diretto ed e’ meglio provvedere alla concimazione una volta al mese nel periodo della fioritura.

Bonsai

Nel bonsai creatività e amore per la natura si fondono armoniosamente. Un bonsai non è semplicemente un albero in miniatura, ma una vera e propria opera d’arte vivente!

Coltivare bonsai, oltre che essere un piacevole hobby, è dunque un modo per mantenere un contatto diretto con la natura anche quando si vive in città.

Piante grasse

Diffusissime in case ed appartamenti forse per le poche cure che richiedono e forse per il loro fascino esotico!

Da noi puoi trovare una vasta scelta: vieni a trovarci!

Piante di agrumi

Vuoi acquistare una pianta di agrumi? Vieni da noi e scegli fra limoni, cedri, pompelmi, aranci, kumquat, mandarini.

Composizioni floreali

Originali ed eleganti composizioni floreali personalizzati, mazzi di fiori freschi recisi e bouquet da sposa.

In ogni stagione troverai fiori originali fonte di ispirazione per festeggiare ogni occasione.

Passa a trovarci: Garden La Primula, Siziano, località Gnignano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top