Skip to content

Come non far morire piante, alberi, fiori con il gran caldo di questa estate 2022

🌸🌿💦 Come non far morire piante, alberi, fiori con il gran caldo di questa estate 2022 💦🌿🌸

Al ritorno dalle vacanze hai trovato piante e fiori secchi e morti? Lo sai che è possibile rianimarle con un po’ di cure? Ecco come.

Chi non ha mai trovato la propria pianta preferita o il proprio giardino grigliato dal sole al ritorno dalle vacanze estive? Le piante sono ingiallite, secche, a volte bruciate dal sole e il giardino sembra una terra desolata. È possibile rimediare agli effetti dannosi del calore elevato sulle piante? Oppure, come giocare d’anticipo? Come non far morire piante, alberi, fiori con il gran caldo di questa estate 2022?

Approfondiamo quindi:

  • Come far rivivere piante, alberi, fiori bruciati dal sole
  • Come evitare di far morire piante, alberi, fiori con il gran caldo

Come far rivivere piante, alberi, fiori bruciati dal sole

Come far rivivere piante, alberi, fiori bruciati dal sole

Per far rivivere una pianta in vaso bruciata dal sole, immergere il vaso in un contenitore più grande pieno d’acqua. Lasciare la pianta sommersa per qualche minuto: sulla superficie dell’acqua si formeranno delle bolle. Aspettare che queste bolle scompaiano prima di togliere la pentola dall’acqua.

Se il vaso è troppo grande per fare il bagno o la pianta è nel terreno, svuotare da 2 a 3 annaffiatoi d’acqua ai piedi della pianta mattina e sera. La cosa principale è saturare la terra con acqua in modo che recupera l’umidità permanente. Per rinfrescare le piante d’appartamento che hanno sofferto il caldo, nebulizzare le foglie una volta al giorno.

Affinché la pianta si riprenda e riacquisti vigore, posizionarla per alcune settimane all’ombra o al nord in modo che non subisca più l’effetto dei raggi solari. All’interno, tenerla lontano dalla luce solare diretta o posizionarla dietro a una tenda. Possibile anche proteggere le piante nel terreno con una vela ombreggiante, una semplice tavola posizionata contro un muro o anche un ombrellone.

Dopo essere stata bruciata dal sole, o aver sofferto il caldo, considerare che la pianta si sta riprendendo. Quindi continuate a curarla, annaffiando tutti i giorni, per almeno 3 settimane, e soprattutto non usate fertilizzanti: questo brucerebbe le radici e completerebbe la morte della pianta.

Se la pianta ritorna, si vedranno nuovi germogli e nuove foglie apparire alla fine degli steli dopo alcuni giorni. A poco a poco sarà poi possibile distinguere i rami definitivamente morti da quelli che ritornano in vita: solo allora sarà possibile tagliare i fusti morti 1 cm sopra l’ultimo germoglio vivo.

Non dimenticare che la pianta rimarrà fragile anche l’anno successivo: più suscettibile agli attacchi di insetti e malattie, rimarrà meno resistente ai capricci del tempo a venire tra caldo o freddo. Quindi rimanere vigile e portare del compost o altro fertilizzante naturale.

Come evitare di far morire piante, alberi, fiori con il gran caldo

Come evitare di far morire piante, alberi, fiori con il gran caldo

Per evitare che le piante, alberi, fiori brucino con il gran caldo è meglio pianificare alcune misure preventive. Installare diffusori d’acqua nei vasi o ai piedi degli arbusti. Pensiamo ai serbatoi d’acqua in ceramica che diffondono l’acqua lentamente, ma continuamente.

Oppure ai coni in ceramica che possono essere avvitati su una bottiglia di plastica piena d’acqua da piantare ai piedi della pianta.

Possibile anche integrare un geotessile idrofilo nel fondo dei vasi durante la semina. E infine, pacciamare le piante nel terreno.

Passa a trovarci: Garden La Primula, Siziano, località Gnignano:
🕐 SIAMO APERTI TUTTO AGOSTO, CHIUSI SOLO IL GIORNO DI FERRAGOSTO 🕐
Da Lunedì a Domenica: 09.00 / 12.30 – 15.30 / 19.30

E, per starvi ancora più vicini, è sempre attivo il nostro 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐨.
Per le vostre consegne a casa, chiamateci al ☎️𝟬𝟮 𝟵𝟴𝟴𝟱𝟱𝟬𝟳𝟮

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Torna su