Skip to content
Garden La Primula la leggenda del girasole

Girasoli: la leggenda e il loro significato simbolico

🌻 Girasoli 🌻

Un fiore che certamente è protagonista della bella stagione è il girasole.

Una pianta straordinaria dal punto di vista estetico e non solo. Infatti, può essere coltivato sia con funzioni puramente ornamentali sia per usi alimentari e curativi.

Le caratteristiche principali del girasole

Il girasole è una pianta particolarmente sviluppata in altezza, un esemplare può arrivare fino a 2 metri. Grazie al suo colore giallo vivo cattura subito lo sguardo. A quanti non è capitato almeno una volta di perdere lo sguardo tra i bellisimi campi di girasole che si vedono in questo periodo.

La caratteristica principale del girasole, che lo rende famoso, è quella di essere orientato sempre in direzione del sole, ciò dipende dell’eliotropismo ovvero dal movimento dei suoi organi vegetali che tendono naturalmente ad orientarsi verso il sole. L’effetto che si ha è sempre molto spettacolare. I girasoli sembrano sempre degli spettatori ammirati dalla luce del sole.

Si tratta di un fiore molto versatile. Generalmente i semi vengono piantati tra marzo ed aprile per poi svilupparsi nella bella stagione. Può essere coltivato sia in un campo che in vaso. In entrambi i casi va collocato in una posizione che permetta una buona esposizione solare.

Il girasole, come abbiamo visto, si presta a diversi scopi. Da un lato è un bellissimo fiore ornamentale per composizioni floreali, dall’altro i suoi semi vengono utilizzati in campo alimentare, poichè sono molto ricchi di nutrienti. In cucina gli utilizzi dei semi di girasole sono vari e vengono usati come semplice snack o per arrichire il pane o l’insalata.

La leggenda del Girasole ed il suo significato

Come abbiamo visto per altri fiori come ad esempio il crisantemo e l’agrifoglio anche il girasole ha molte leggende dedicate alla sua origine. Vediamo le due più famose.

La prima narra che un giorno, in un campo, nacque un fiore dall’aspetto sgradevole. Tutti lo consideravano brutto e nessuno voleva stargli vicino. Questo fiore stava sempre solo e triste, passando le sue giornate a guardare il sole che splendeva. Quel sole gli piaceva così tanto che, per cercare di vederlo più da vicino, il suo stelo si era allungato. Quando il sole cambiava posizione, il fiore lo seguiva con la sua corolla. Un giorno il sole vide quel fiore che stava sempre solo e si fece raccontare la sua storia. Colpito da quel racconto il sole lo abbracciò e lo trasformò nel fiore più alto e più splendente del campo. Un fiore dal colore dorato che per la sua amicizia con il sole venne chiamato Girasole.

La seconda leggenda racconta di Clizia, una giovane ninfa innamorata del dio del Sole. Apollo sentendosi lusingato sedusse la giovane, ma successivamente la abbandonò. Clizia per la disperazione pianse ininterrottamente per 9 giorni immobile in un campo, senza distogliere mai gli occhi dal sole. La leggenda narra che il suo corpo si irrigidì trasformandosi in uno stelo, i suoi piedi divennero radici ed i capelli divennero una corolla gialla. Clizia in questo modo si trasformò nel bel girasole giallo che ammira il sole tutto il giorno.

Da queste due leggende emergono alcuni significati che il Girasole mantiene ancora oggi. Infatti, sebbene nell’antica Grecia simboleggiasse l’amore non ricambiato, oggi il Girasole ha un’accezione positiva e significa positività. Il suo colore giallo lo rende particolarmente indicato come regalo in occasione del raggiungimento di un traguardo a livello professionale o personale. In occasione di una laurea o di un matrimonio estivo il suo colore chiaro all’interno di un bouquet regalerà allegria e serenità.

Passa a trovarci: Garden La Primula, Siziano, località Gnignano:
🕐 ORARI DI APERTURA 🕐
Da Lunedì a Domenica: 9.00 / 12.30 – 15.00 / 19.00

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Torna su