Skip to content
Nomi di bambina ispirati ai fiori e alla primavera Garden La Primula

Nomi per bambine ispirati ai fiori e alla primavera!

🌸👧 Un simpatico elenco di nomi femminili ispirati ai fiori 👧🌸

🎀 Siete in attesa di una bambina e amate la Primavera? Perché non scegliere per lei il nome di un fiore? 🎀

Un nome femminile che evochi la primavera, con tutti i suoi colori, i suoi profumi, la sua luce, la sua spensieratezza e la sua allegria.

La scelta del nome da attribuire al proprio bambino è un passo importante, perché lo accompagnerà per tutta la vita, lo caratterizzerà e influenzerà il suo modo di presentarsi e di relazionarsi agli altri. E allora è bene pensarci bene, meditare e, perché no, scegliere sulla base del significato o dei pensieri che un nome evoca.

Se l’idea di ispirarsi alla primavera vi piace, ecco un elenco di nomi femminili legati al mondo dei fiori… E chissà che qualche futura mamma o papà non trovi l’ispirazione giusta! Buona lettura!

Altea

Nome bambina fiore Altea

Il nome deriva da Althea (forma latinizzata del greco antico Altheia) e il suo significato sembra essere “cura” o “colei che guarisce”. Così come l’omonimo fiore e pianta che presenta numerose proprietà benefiche e curative.
Negli ultimi anni in Italia vengono chiamate con il nome Altea circa 30 bambine all’anno, mentre appena 10 portano la variante Althea. (dati Istat)

Dalia

Nome bambina fiore Dalia

È un nome che deriva dal greco ed è associato al bel fiore con lo stesso nome. Dalia significa “bella donna”. Le persone con questo nome si mostrano naturali, amano stare all’aria aperta, sono molto gentili e tranquille. Sono serene di fronte alle avversità e sono molto affettuose con le persone più vicine e care.

Erica

Nome bambina fiore Erica

Il nome ha origine nordica e significa ‘sempre dominatore’. Si ispira all’arbusto legnoso con piccoli fiorellini violetti. Il nome di questa pianta è di origine diversa, derivando, tramite il latino erica, dal greco ἐρείκη (ereike) sempre indicante la pianta.

Iris

Nome bambina fiore Iris

Questo nome, che è anche quello di un fiore, significa “speranza e colori variopinti”. È di origine greca e deriva dal nome greco Eiro, la dea dell’arcobaleno, incaricata di trasmettere i messaggi delle divinità agli uomini. Le persone chiamate Iris, in generale,  sono molto suscettibili e si preoccupano di quello che la gente pensa di loro. Per questo sono spesso molto gelose della loro intimità e diffidenti. Sono anche molto intraprendenti e attive.

Margherita

Nome bambina fiore Margherita

Un vero e proprio classico tra i nomi di fiori. Il significato del nome Margherita viene dal greco “margarites” e significa “perla”. Significa anche “colei che nasconde la sua bellezza” o “colei che è bella come una perla”. Le donne che hanno questo nome di solito hanno una personalità forte e originale. Non passano mai inosservate e lasciano il segno ovunque vadano. Sono molto socievoli, amano fare amicizia e si dimostrano sempre gentili e simpatiche. Di solito sono persone molto sicure di sé, amano improvvisare e affrontare situazioni nuove.

Melissa

Nome bambina fiore Melissa

Di origine greca, è il nome di un fiore che si usa a scopi medicinali e che significa “dolce”. Le donne con questo nome sono persone modello, molto sensibili, che si caratterizzano per le loro buone maniere. Sanno sempre comportarsi in ogni situazione. Hanno molto buon senso e questo permette loro di trarre il meglio da tutte le situazioni che affrontano. Di solito sanno risolvere i problemi in modo molto creativo. Lo troviamo tra i nomi di fiori particolari e più esotici.

Rosa

Nome bambina fiore Rosa

Un altro classico tra i nomi di fiori, che ha un significato strettamente legato al simbolismo del fiore: “bellezza e passione”. Le persone che si chiamano Rosa sono molto assidue, attente e delicate. Questo, in molti casi, le fa soffrire, perché si dedicano agli altri con sincerità e fiducia, anche dopo poco tempo. Di solito sono anche persone molto fragili, come i petali del fiore, ma sanno usare le loro armi nel momento del bisogno, come le spine. Tra i nomi di fiori più amati e popolari in Italia.

Veronica

Nome bambina fiore Veronica

Molti non sanno che il nome Veronica, di origine greca, deriva da Berenice e significa “colei che raggiunge la vittoria” o “donna vittoriosa”. È anche il nome di un fiore. Le donne che si chiamano Veronica di solito sono molto sensibili, allegre e socievoli, ma hanno anche un carattere forte. Sono persone molto responsabili e condiscendenti.

Viola

Nome bambina fiore Viola

Lo troviamo decisamente tra i nomi dei fiori più belli, di origine latina, che fa riferimento al fiore e al suo colore e che si associa all’esaltazione della bellezza. Le donne che hanno questo nome di solito sono molto sensibili e affettuose. Esprimono i loro sentimenti, senza pudore, apertamente, e li sanno comprendere perfettamente. Questo fa sì che siano persone sagge ed equilibrate. Tuttavia, per non lasciarsi trascinare troppo dalle loro emozioni, ricorrono anche alla razionalità, prendendo così decisioni giuste.

Passa a trovarci: Garden La Primula, Siziano, località Gnignano
☎️𝟬𝟮 𝟵𝟴𝟴𝟱𝟱𝟬𝟳𝟮

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Torna su