skip to Main Content
Orto A Maggio: Cosa Piantare, Raccolta E Lavori Del Mese

Orto a Maggio: cosa piantare, raccolta e lavori del mese

🌱🌿 Orto a Maggio 🌿🌱

I lavori da fare e le semine dell’orto di Maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi successivi e cosa raccogliere.

“Coltivare il giardino ci macchia le mani, ma ci pulisce la mente.” 

Cosa seminare in vaso

Maggio è il mese giusto per seminare il cavolfiore, le cui piantine potranno poi essere trapiantate nell’orto nel più caldo mese di Giugno. In vaso è possibile seminare anche il porro e il sedano.

Cosa seminare nell’orto

Nei primi giorni di maggio si consiglia di seminare la cicoria, gli spinaci e la zucca. C’è ancora tempo per seminare ortaggi come barbabietole, carote, cetrioli, cavolo, finocchi, melanzane, piselli ravanelli.

Se vuoi arricchire la tua tavola, puoi seminare la lattuga da taglio, gli spinaci, la bietola da orto e il cavolo cappuccio.

Cosa trapiantare

Nel mese di maggio si può effettuare il trapianto delle piantine di anguria, basilico, bietola da orto e da coste, cardo, cavolo cappuccio estivo-autunnaleindivia riccia, cetriolo, coriandolofagiolo, fagiolino, fava, melone, peperone, melanzanapomodoro, porro, ramolaccio, scarola, scorzanera, sedano, tetragonia, zucca e zucchina.

I lavori  nell’orto di maggio

Rincalzare le patate, mettere i tutori a pomodori, piselli e fagiolini rampicanti. Interrare la senape e altri sovesci.

Per facilitare la crescita dei pomodori ricordatevi di tagliare le femminette, ovvero i getti laterali.

Nell frutteto di maggio

Rinnovare la pacciamatura sotto gli alberi e gli arbusti da frutto. Controllare che le legature non siano troppo strette ed eliminare i germogli che nascono sotto gli innesti attecchiti. Eseguire la potatura verde sulle drupacee (ciliegio, pesco, susino, albicocco, ecc.) e sulla vite (cimatura dei germogli e diradamento dei grappoli).

Il raccolto dell’orto di maggio

Nell’orto di maggio potete raccogliere: aglio fresco, barbabietola, bietola, cetriolo, cipolla, daikon, le varietà primaverili della lattuga a cappuccio, melanzana, peperoni, pisello, prezzemolo e rucola.

Al Garden La Primula di Siziano trovi tutto l’occorrente per il tuo orto: piantine, sementi, terriccio e molto altro ancora…

Il nostro staff saprà consigliarvi e guidarvi nella scelta più appropriata a questa stagione primaverile.

Passa a trovarci: Garden La Primula, Siziano, località Gnignano:
🕐 ORARI DI APERTURA 🕐
Da Lunedì a Domenica: 9.00 / 12.30 – 15.00 / 19.00

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top