Il Garden La Primula di Siziano vi consiglia alcune piante perfette per il periodo natalizio!…

Orto a Maggio: cosa piantare, raccolta e lavori del mese
🌱🌿 Orto a Maggio 🌿🌱
I lavori da fare e le semine dell’orto di Maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi successivi e cosa raccogliere.
“Coltivare il giardino ci macchia le mani, ma ci pulisce la mente.”
Cosa seminare in vaso
Maggio è il mese giusto per seminare il cavolfiore, le cui piantine potranno poi essere trapiantate nell’orto nel più caldo mese di Giugno. In vaso è possibile seminare anche il porro e il sedano.
Cosa seminare nell’orto
Nei primi giorni di maggio si consiglia di seminare la cicoria, gli spinaci e la zucca. C’è ancora tempo per seminare ortaggi come barbabietole, carote, cetrioli, cavolo, finocchi, melanzane, piselli e ravanelli.
Se vuoi arricchire la tua tavola, puoi seminare la lattuga da taglio, gli spinaci, la bietola da orto e il cavolo cappuccio.
Cosa trapiantare
Nel mese di maggio si può effettuare il trapianto delle piantine di anguria, basilico, bietola da orto e da coste, cardo, cavolo cappuccio estivo-autunnale, indivia riccia, cetriolo, coriandolo, fagiolo, fagiolino, fava, melone, peperone, melanzana, pomodoro, porro, ramolaccio, scarola, scorzanera, sedano, tetragonia, zucca e zucchina.
I lavori nell’orto di maggio
Rincalzare le patate, mettere i tutori a pomodori, piselli e fagiolini rampicanti. Interrare la senape e altri sovesci.
Per facilitare la crescita dei pomodori ricordatevi di tagliare le femminette, ovvero i getti laterali.
Nell frutteto di maggio
Rinnovare la pacciamatura sotto gli alberi e gli arbusti da frutto. Controllare che le legature non siano troppo strette ed eliminare i germogli che nascono sotto gli innesti attecchiti. Eseguire la potatura verde sulle drupacee (ciliegio, pesco, susino, albicocco, ecc.) e sulla vite (cimatura dei germogli e diradamento dei grappoli).
Il raccolto dell’orto di maggio
Nell’orto di maggio potete raccogliere: aglio fresco, barbabietola, bietola, cetriolo, cipolla, daikon, le varietà primaverili della lattuga a cappuccio, melanzana, peperoni, pisello, prezzemolo e rucola.
Questo articolo ha 0 commenti